Efficienza Energetica delle Finestre in Legno
24 Novembre 2023Criteri ambientali minimi (CAM)
3 Aprile 2024Fioretti infissi ha deciso quindi di adottare lo Standard relativo alla Chain of Custody (Catena di Custodia) FSC® : un protocollo riconosciuto a livello mondiale che garantisce che le materie prime utilizzate per realizzare i propri serramenti provengono da foreste gestite correttamente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione non governativa indipendente fondata nel 1993 da diverse organizzazioni ambientaliste e sociali, esponenti del commercio e dell’industria, Associazioni di popolazioni indigene, Comunità forestali e Organismi di certificazione di prodotti forestali provenienti da 25 Paesi.
La certificazione FSC® è, prima di tutto, un’attestazione della corretta gestione forestale e dei prodotti che ne derivano. Ha, inoltre, un significato economico poiché costituisce un elemento di fiducia tra il fornitore e il cliente, che può così sviluppare il proprio business e raggiungere nuovi mercati.
La Catena di Custodia (CoC) serve per garantire la rintracciabilità del prodotto certificato FSC® lungo ogni anello: dal legno prelevato da foreste sostenibili fino al prodotto consegnato al cliente finale, con la garanzia del rispetto di tutti i diritti fondamentali dei lavoratori e delle foreste da cui il legno proviene.
Perchè scegliere i prodotti certificati FSC®?
Ci sono molte ragioni per scegliere i prodotti certificati FSC rispetto a quelli non certificati FSC. Ne abbiamo riassunti alcuni:
- Il sigillo FSC garantisce che gli alberi abbattuti vengono sostituiti o possono rigenerarsi naturalmente.
- Alcune parti della foresta sono completamente protette per salvaguardare animali e piante rare.
- L’FSC è l’unico sistema di certificazione del legname sostenuto da importanti organizzazioni ambientaliste come il WWF e The Woodland Trust.
- L’FSC protegge i diritti delle popolazioni indigene e dei loro siti sacri.
I proprietari delle foreste devono utilizzare manodopera indigena per la gestione della foresta e fornire formazione, attrezzature di sicurezza e un salario dignitoso. Spesso i proprietari sono anche obbligati a sostenere la comunità in altri modi, come la costruzione di scuole.
In sintesi, i consumatori che scelgono prodotti con il marchio FSC possono essere certi che i prodotti che acquistano non sono stati prodotti ha spese della foresta o degli animali, delle piante e delle persone che dipendono da essa. Quando voi, come consumatori, acquistate prodotti certificati FSC, sostenete direttamente una gestione responsabile delle foreste.
Molte delle maggiori aziende a livello mondiale hanno disposizioni che privilegiano l’uso di prodotti certificati FSC. Gli standard sul green building, come il programma LEED dello US Green Building Council, prevedono incentivi per l’uso di materiali da costruzione certificati FSC, ed è sempre maggiore il numero di consumatori, governi ed amministrazioni pubbliche che richiede prodotti a marchio FSC. Le aziende che producono prodotti certificati hanno quindi accesso a questi mercati ed a molti altri.